Civiche (www.civiche.it) è la nuova piattaforma on line realizzata da Scelta Civica non solo per avvicinare le donne alla politica, ma soprattutto per dare a tutte le donne uno spazio dove potersi esprimere liberamente.
Uno spazio importante per “dire la tua” e per dare un’opportunità di promozione e di visibilità all’impegno femminile, non solo in politica ma in tanti altri campi e ambiti.
Un estratto del mio articolo pubblicato sul blog che esprime alcune considerazioni sul fondamentale contributo che le donne già danno ma soprattutto che possono dare al miglioramento del nostro Paese, avvicinandolo a quanto accade nei Paesi a noi vicini in termini di integrazione e valorizzazione delle differenze di genere.

“Quando ho deciso di entrare in politica, una delle mie intenzioni e parte del mio programma è stata anche quella di ricondurre al centro dell’attività di parlamentare e dopo a quella di
Sottosegretario anche la promozione dell’impegno femminile, troppo spesso scoraggiato da un sistema culturalmente molto arretrato in rapporto a quello che avviene in altri Paesi vicini. […]
Le donne mettono a disposizione del mondo del lavoro una curiosità, un’originalità, un modo di pensare proprio che non è schematizzato in precise organizzazioni, regole da seguire, compiti da assegnare, ma che è elastico, e che risponde a quei criteri che si pongono a metà strada fra le competenze e conoscenze tecniche, necessarie per poter al meglio praticare il loro lavoro, e una lettura più umana e “rotonda” più propria del mondo femminile. […] La diversità di genere, di età, di nazionalità e cultura stimolerà sempre le idee migliori e darà risultati più soddisfacenti rispetto all’omogeneità. Come nell’impresa privata le donne hanno fatto anche grandi passi in tanti altri settori, ma il lavoro da fare è ancora molto. ..”

VISITA IL BLOG – CIVICHE.IT

LEGGI IL MIO ARTICOLO “La rivoluzione culturale è il lavoro femminile”