“L’occasione unica che ci viene data dall’Expo ha tra i suoi obiettivi quello di presentare al meglio la cultura italiana, un patrimonio immenso che se valorizzato può rappresentare un volano di crescita e sviluppo.

Il MIBACT è vicino al Comune di Milano e al Sindaco e a tutte le istituzioni coinvolte in questo sforzo e si impegnerà a fondo, per la buona riuscita dell’Expo. Sapremo fare sistema, ovviamente nel rispetto delle competenze di ciascuno, per fare in modo che Expo parli d’Italia, della nostra cultura, dei nostri incantevoli paesaggi, dei bellissimi itinerari che si snodano lungo la penisola. Ritengo che la scelta di Leonardo come simbolo di questa importantissima iniziativa sia perfetta perché chi meglio di lui riesce ad esprimere la genialità, i talenti e la bellezza del nostro Paese? Come ripeto spesso, con una battuta : Leonardo non poteva che essere italiano.

Quando sono arrivata alla presentazione di questa straordinaria mostra dal titolo “Leonardo 1452 – 1519” che aprirà le sue porte esattamente tra un anno, il 15 aprile 2015, a un mese dall’inizio del Expo mi è stato chiesto come il Ministero che rappresento può contribuire alla mostra. Bene il Mibact garantirà la massima collaborazione affinché si crei un network di tutti i più importanti soggetti italiani e internazionali per far sì che la genialità di questo nostro artista sia al meglio rappresentata in questa mostra che sarà la più importante mostra di Leonardo mai realizzata in Italia. Sono sicura che questa esposizione renderà onore a Milano, a questa nostra Expo ma – soprattutto – alla cultura del nostro Paese”.