Invito a leggere l’articolo del “Corriere della Sera” sul bilancio 2013 della Triennale di Milano: nonostante le sponsorizzazioni dimezzate e il calo dei contributi pubblici (oltre 300.000 euro in meno rispetto al 2012), Fondazione Triennale ha chiuso con un utile di 250.000 Euro grazie al forte aumento dei ricavi da biglietteria per l’aumento del numero di mostre, coproduzioni, convegni e laboratori.

Una trasformazione da musei in “imprese culturali”, come le definisce il presidente Claudio De Albertis, che individua un percorso evolutivo molto importante e esemplificativo in un momento di forte contrazione delle disponibilità e dei contributi pubblici.

Ma soprattutto un segnale importante di crescita e di ripresa in vista di Expo 2015, dove la Triennale insieme a tutti gli enti culturali milanesi dovrà esercitare un ruolo fondamentale di attrazione e avvicinamento di turisti e visitatori alla forte identità e valenza storica, artistica e culturale della città di Milano e del nostro Paese.

 

LEGGI L’ARTICOLO DEL “CORRIERE DELLA SERA”