Oggi è stato firmato, tra il Ministero dei Beni Culturali e il Ministero dell’Istruzione, un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra il mondo della cultura e il mondo della scuola.
Un passaggio importante, che avrà come prima ricaduta il ripristino e la valorizzazione dell’insegnamento della Storia dell’Arte nelle scuole, tema di cui si è discusso molto anche su questo blog.
“Le scelte politiche sbagliate vanno corrette. Non si può non pensare di non far amare e studiare l’arte nelle scuole”. Ha detto il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, in occasione della firma del protocollo.
Dobbiamo essere capaci di trasmettere ai nostri ragazzi la conoscenza e l’amore per il nostro patrimonio culturale, e la Scuola è lo strumento più forte e titolato per farlo. Dobbiamo anche saper spiegare alle nuove generazioni che la nostra cultura e i nostri tesori non sono soltanto la nostra storia, la nostra identità e il nostro passato, ma possono e devono essere il nostro futuro.