Invito a riascoltare la mia intervista a Radio 24 in diretta questa mattina all’interno del programma “24 Mattino” con Alessandro Milan.

Si è parlato della situazione di Pompei e della fruizione pubblica dei beni culturali, che deve essere inserita nei servizi essenziali che lo stato è tenuto a garantire. Perché concordo pienamente con il ministro Franceschini: i beni culturali e la loro fruizione non sono questione che riguarda solo chi ci lavora o chi li visita, bensì l’intera nazione. Specialmente nella nuova economia mondiale che va configurandosi, essi sono oramai volano di sviluppo essenziale, parte dell’identità nazionale e vetrina dell’Italia nel mondo. Per questo deve prevedersi la possibilità di ricorrere, in casi estremi, alla precettazione.

Il Progetto Grande Pompei sta partendo, con grande impegno da parte del Mibact e dopo i ritardi degli anni scorsi.  Scioperi come quelli verificatisi nei giorni scorsi, criticati dalle stesse sigle sindacali, non fanno che peggiorare la percezione del nostro Paese, che stiamo cercando di cambiare anche attraverso i nostri beni culturali. Questa storia deve finire. E ne deve cominciare un’altra.

ASCOLTA L’INTERVISTA:

 

Ilaria Borletti a 24Mattino – Radio24 – 24/06/2014 by Ilariaborletti on Mixcloud