Botticelli, Giotto, Leonardo da Vinci, Antonello da Messina, Tiziano, Bellini: sono alcuni dei maestri ad aver firmato i 78 i capolavori (pitture, sculture, disegni, miniature  e arazzi)  che il polo museale fiorentino presterà per dare uno straordinario contributo ad Expo e alla ricca offerta culturale che Milano offrirà a partire da questa primavera.

Un segnale importante e un regalo ai milioni di turisti previsti per Expo, che avranno la possibilità di ammirare le incomparabili opere dei maestri che hanno reso famoso il nostro Paese in tutto il mondo.

Le 78 opere (la maggior parte prestate dalla Galleria degli Uffizi che invierà ben 28 opere) verranno distribuite  tra le mostre che verranno ospitate a Palazzo Reale di Milano (mostra di Leonardo e Grande mostra su Giotto), alla Pinacoteca di Brera (mostra dai Primitivi ai Modigliani), a Palazzo Bagatti Valsecchi, alla Villa Reale di Monza (mostra “il fascino e il mito”) e a Verona per la mostra “Arte e vino”.

Una dimostrazione concreta di cooperazione e sinergia tra istituzioni che deve essere una delle chiavi fondamentali per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Leggi l’articolo de La Nazione Firenze

Leggi l’articolo de La Repubblica Firenze