È il Convento dei Frati Cappuccini, gioiello storico-artistico seicentesco che domina la baia di Monterosso al Mare (La Spezia), vincitore della settima edizione del censimento nazionale “I luoghi del Cuore”, promosso dal Fai-Fondo ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Ma il dato più forte è che oltre un milione e 600 mila italiani hanno partecipato al censimento di quest’anno, che vede al secondo posto della classifica la Certosa di Calci (Pisa), seguita dal Castello di Calatubo (Alcamo, provincia di Trapani), dal Museo del Cappello Borsalino (Alessandria) e dalla Chiesa di Sant’Agnello con 37.766 voti.

Tra palazzi, chiese, parchi, conventi, castelli, aree agricole, scuole e zone industriali, sono stati più di 20 mila i luoghi segnalati, con quasi 5.000 Comuni coinvolti, mentre i comitati promotori sono passati dai 51 di due anni fa ai 276 nel 2014.

Dati sorprendenti che confermano quanto “i luoghi del cuore” sia un’iniziativa sempre più strumento di aggregazione e dimostrazione dell’amore che i cittadini italiani nutrono per le bellezze e per i gioielli del nostro Paese.

Soprattutto quelli meno conosciuti al grande pubblico.

 

PER SAPERNE DI PIÙ: 

LEGGI L’ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA