Invito a leggere la mia risposta dettagliata all’articolo pubblicato oggi dal settimanale “l’Espresso” dal titolo “la Borletti? È in missione”.

–          LEGGI L’ARTICOLO DELL’ESPRESSO

_________________________________

 

Gentile Direttore, Gentile dott. Quaranta,

 

Leggo con una certa sorpresa l’articolo “la Borletti? È in missione” pubblicato su “L’Espresso” del 20 febbraio che mi definisce assenteista e addirittura poco attiva nel mio lavoro di Sottosegretario.

Vorrei premettere che la parola “missione” viene usata da tutti i membri del governo che sono anche parlamentari per definire semplicemente che stanno svolgendo il loro compito di ministri o come nel mio caso di Sottosegretari, e quindi non possono contemporaneamente dedicarsi al lavoro di parlamentari. Presentare leggi o sottoscrivere proposte di altri colleghi non è un’attività dei membri del Governo seppur parlamentari, tuttavia ho seguito negli ambiti di mia competenza come nel caso, per fare un esempio, della normativa sul consumo di suolo le proposte che si stanno definendo dando un contributo anche concreto e documentato.

Di solito sono presente in Aula alle votazioni importanti, come quelle del voto di fiducia o per rispondere ad interrogazioni che lì si svolgono, oltre che al mio lavoro in commissione costante e documentato.

Quanto al mio lavoro al Governo, anche qui vorrei premettere che il mio è un ruolo operativo sul territorio di verifica, difesa e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico, e che questo implica frequenti e approfondite missioni in tutto il Paese.

Inoltre volentieri riporto, peraltro non  aggiornati e quindi in difetto perché riguardano solo il periodo fino ad agosto 2014, alcuni dati numerici relativi alla mia attività di Sottosegretario: 440 tra riunioni e appuntamenti in ufficio e presenze a tavoli legati alla tematica paesaggistica, 140 eventi o missioni tra Roma e fuori, 170 presenze in aula o commissioni verificabili sul sito del Parlamento, 32 riunioni per Expo, 25 per questioni relative a pratiche paesaggistiche tra le quali il mio noto impegno sulla questione Grandi Navi e più recentemente sul piano paesaggistico toscano, piuttosto che più specificatamente al programma cultura di Expo per il quale ho la delega.

Ho preso il mio impegno con molta serietà e all’interno delle mie deleghe sto cercando di portarlo avanti nel modo più utile possibile. Sempre disponibile a fornire tutti i dati necessari relativi a come svolgo la mia attività, essendo questa tutta documentata presso il mio ufficio.

Cordiali saluti

Ilaria Borletti