Questa sera presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna partecipo alla presentazione del volume “I Luoghi del Cuore 2003 – 2013. 10 anni del censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare“, realizzato dal FAI con la collaborazione scientifica di CAIRE – Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia.


Una sorta di libro bianco” dei beni storico-artistici e paesaggistici da tutelare e valorizzare, e una  straordinaria “mappa del tesoro” dei luoghi scelti da oltre tre milioni e 700mila cittadini italiani che hanno partecipato negli anni al censimento del FAI I Luoghi del Cuore.


Un’enorme mole di dati che ha permesso di realizzare per la prima volta una mappatura di luoghi amati da restituire agli stessi cittadini, ma anche alle istituzioni pubbliche, locali e nazionali, per valorizzare il patrimonio di informazioni venuto dal basso e stimolare la programmazione di interventi tesi alla conoscenza, alla conservazione, alla riqualificazione e al restauro dell’enorme patrimonio artistico e ambientale del nostro Paese. 

PER SAPERNE DI PIÙ

LEGGI GLI ARTICOLI DE “LA REPUBBLICA BOLOGNA” E DE “IL RESTO DEL CARLINO