Invito a riascoltare la mia intervista alla trasmissione “il Maratoneta” di Radio Radicale dello scorso sabato 18 aprile sul tema dei diritti civili e fondamentali all’interno dell’agenda Parlamentare e sulla mia adesione all’Associazione Luca Coscioni.

Oggi più che mai è l’opinione pubblica che detta le agende della politica, e per questo bisogna essere capaci di attirare l’attenzione e l’interesse di tutti sul tema fondamentale dei diritti civili, un compito che l’Associazione Luca Coscioni, a cui ho aderito come socio sostenitore, svolge con grande impegno.

Da quando sono entrata in politica, la parola “diritti civili” entra spesso nei discorsi degli esponenti politici e nei dibattiti svolti in Parlamento ma raramente, anzi mai, si affronta e si tratta in tali sedi e circostanze il tema del fine vita e della libertà di scelta.

Un tema da troppo tempo ignorato e lasciato in una zona d’ombra che sostanzialmente significa non discuterlo e non trattarlo, lasciandolo ai margini del quadro legislativo.

Credo che un Paese che ha a cuore la tutela dei diritti fondamentali e che fornisca ai propri cittadini tutti gli strumenti per tutelarli e perseguirli sia un Paese con un livello di attenzione e un livello di cultura alto.

E credo che questa debba essere la direzione che il nostro Paese deve intraprendere in tutti gli ambiti, proprio partendo dai diritti civili.

 

ASCOLTA L’INTERVISTA