Domenica 28 giugno 2015 a partire dalle 10,30 presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano parteciperò alla conferenza “Subiaco 1465. Il primo libro stampato In Italia. Umberto Eco racconta…”, inserita nel ciclo di incontri organizzati dal Ministero dei Beni Culturali per Expo “Conservare per ricordare”.

Con me interverranno, con il coordinamento di Sira Lozzi, Editrice di Edizione Iter, Mauro Meacci, Abate Ordinario di Subiaco e Maria Antonietta Orlandi, Bibliotecaria della Biblioteca Monumento Nazionale di Santa Scolastica, per poi lasciare spazio alla lectio magistralis di Umberto Eco sui temi della stampa e dell’editoria.

Un’occasione quanto mai adatta a celebrare i 550 anni della nascita della stampa in Italia (evento verificatosi proprio nel monastero di S. Scolastica a Subiaco tra il 1464 e il 1465) e della nascita dell’editoria. Evento che verrà celebrato con l’esposizione di alcuni esemplari di particolare pregio dalle collezioni della Braidense: edizioni dei tipografi Konrad Sweynheym and Arnoldus Pannartz, stampatori dell´opera presentata in facsimile: le “Opere” di Lattanzio stampate a Subiaco nel 1465 e nuovamente a Roma nel 1470, ornate da grandi iniziali d’oro e a colori, l'”Adversus Platonis calumniatores” del Cardinal Bessarione, stampato nel 1469, come le “Historiae Romanae decades” di Livio, decorate da un grande fregio nelle pagine iniziali, e altre edizioni del primo periodo della storia della stampa: un'”Apocalissi” xilografica databile al 1450, una Bibbia del 1470, stampata a Magonza su pergamena e riccamente miniata, l’edizione veneziana del 1470 del “De Civitate Dei” di sant’Agostino, con una grande iniziale miniata che lo raffigura.

 

PER SAPERNE DI PIÙ:

SCARICA L’INVITO ALLA PRESENTAZIONE

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

– SCARICA IL POSTER DEL CICLO DI INCONTRI “CONSERVARE PER RICORDARE”