Mi dispiace che il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, nella sua intervista al quotidiano “la Repubblica” di oggi, abbia ritenuto non di rispondere nel merito degli argomenti sollevati nei miei interventi ma di ricorrere all’insulto personale.

Avevo denunciato da tempo, soprattutto in previsione di Expo, il problema dei flussi turistici e di una gestione che fosse adatta alla città di Venezia, alla sua fragilità e alla sua dimensione, e che tenesse in considerazione  la vita dei residenti. Allora la città non aveva un amministrazione ed era travolta dai problemi: oggi ce l’ha. Peccato che invece di scegliere un confronto costruttivo si sia scelto di non rispondere, e che il Sindaco abbia ritenuto giusto denigrare chi nel mondo ama Venezia e ne ha a cuore la sorte.

Venezia è un patrimonio mondiale e l’afflusso turistico incontrollato e giornaliero è devastante e non porta sviluppo né occupazione. Questa è oggi la realtà, e la risposta di un Sindaco non può essere solo quella di ribadire la decisione di un nuovo scavo nella laguna per un canale abbastanza largo per far passare le grandi navi!

 

LEGGI L’INTERVISTA A REPUBBLICA DEL SINDACO BRUGNARO

LEGGI LA MIA INTERVISTA A “LA NUOVA VENEZIA”

RIVEDI IL SERVIZIO DEL TG 5 DEL 25 AGOSTO  http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/556473/ticket-per-venezia-invasa-dai-turisti-.html