OGGI LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO: OLTRE 170 INIZIATIVE PER CELEBRARE L’UNICITÀ DEL NOSTRO PAESE

14 03 2017 | Arte, Restauro, Tutela del Paesaggio

Si celebra oggi la prima edizione della “Giornata Nazionale del Paesaggio”, un’iniziativa per me molto importante, vista la mia costante attenzione e impegno su questo tema e la mia delega all’interno del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, che finalmente manifesta il ritrovato interesse del nostro Paese nei confronti di una delle più grandi ricchezze: il nostro paesaggio.

Paesaggio da non intendersi soltanto come il complesso naturalistico che ci circonda ma come segno dell’identità culturale di una comunità. Un’identità che deve essere tutelata e valorizzata.

A questo scopo le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno oggi in molte Regioni d’Italia le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema. Anche il MIBACT sarà in prima linea, con i suoi Musei che proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi, per un totale di 180 iniziative in tutta Italia.

Inoltre, si terrà sempre oggi la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano: una giuria di esperti ha valutato attentamente i candidati e il vincitore non poteva che essere la splendida Valle dei Templi di Agrigento: è stata l’area archeologica siciliana, patrimonio UNESCO, a meglio rappresentare l’idea di protezione e conservazione di un inestimabile patrimonio ambientale.

La giornata di oggi ha avuto un focus anche sul delicato aspetto della legalità: ogni attività che contribuisce al degrado del patrimonio ambientale deve essere seriamente punita e i cittadini devono essere educati al rispetto e al valore di ciò che li circonda.

Questa nuova iniziativa segna un radicale cambio di rotta e determina il ritrovamento di interesse sull’argomento. Vi invito a partecipare attivamente alle iniziative proposte anche solo pubblicando online le vostre foto con l’ hashtag #paesaggioitaliano.

Facciamo in modo, tutti insieme, di rendere questa giornata davvero di tutti e per tutti.

PER SAPERNE DI PIÙ:

Scopri tutte le iniziative della giornata nazionale del Paesaggio

Rivedi il servizio del TG3

869f372d-30b8-4036-a175-64d5c09c575a