SVILUPPO SOSTENIBILE: UN OBIETTIVO CHE DEVE UNIRE ISTITUZIONI E CITTADINI PER UN FUTURO MIGLIORE

7 06 2017 | Arte, Restauro, Tutela del Paesaggio

Oggi un importante convegno “Italia 2030: Un Paese in via di sviluppo sostenibile” ha presentato i risultati del lavoro e della ricerca promosse dall’ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che ha fatto un eccellente intervento dimostrando la necessità da parte del governo di impiegare le massime risorse e assoluto impegno affinché lo sviluppo sostenibile non rimanga solo un obiettivo teorico ma sia la stella polare dell’azione pubblica.

Dalla politica energetica, alla digitalizzazione, alla tutela del paesaggio, alla messa in sicurezza del territorio tutto deve contribuire affinché il contesto in cui vivono i cittadini venga garantito e migliorato. Come ho spesso sottolineato la collaborazione tra ministeri e tra Stato, Regioni ed enti locali è fondamentale affinché l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile sia realizzabile così come fondamentale la condivisione di questo obiettivo da parte del mondo delle aziende e di tutti quelli stakeholder che svolgono un’attività le cui ricadute riguardano porzione di collettività. L’attività di ASVIS va proprio in questo senso.

Un’alleanza per un futuro sostenibile e quindi per un Paese più vivibile in linea con quanto avviene nel resto d’Europa, più pronto ad affrontare le prove e le sfide della globalizzazione.