Ho cofirmato l’Atto Camerale Bobba: Delega al Governo per la riforma della disciplina del codice civile in materia di associazioni, di fondazioni e di altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro, nonché istituzione dell’Agenzia per il Terzo Settore.

L’obiettivo primario consiste nel riconoscere il valore delle formazioni sociali liberamente costituite quali strumenti di promozione della partecipazione dei cittadini alla vita politica, economica e sociale del Paese, ma anche di far vivere nel corpo sociale i princìpi di solidarietà e sussidiarietà, in coerenza con la costituzione e con la normativa dell’Unione europea.

La delega al Governo delinea un percorso parlamentare che, attraverso uno o più decreti legislativi, dovrà portare a riconoscere una piena capacità giuridica e di azione agli organismi associativi, distinguendo tra associazioni e fondazioni: le prime sono caratterizzate dalla predominanza  del contributo attivo delle persone, le seconde da un patrimonio privato che viene finalizzato a scopi socialmente significativi. Inoltre si regolamenta e disciplina la possibilità di esercizio dell’attività d’impresa per tutte le predette tipologie associative.