Desidero esprimere la mia soddisfazione per la nomina all’unanimità di Alexander Pereira a nuovo Sovrintendente del Teatro La Scala e formulare il mio augurio per l’importante compito che lo attende.

La scelta intrapresa dal Sindaco e dal Consiglio d’Amministrazione indica la volontà di privilegiare la competenza e l’esperienza manageriale per un ruolo cruciale nel futuro del Teatro che, come tutte le fondazioni liriche italiane, fatica a raggiungere il pareggio di bilancio.

Sono sicura che la competenza del nuovo Sovrintendente, maturata in anni di esperienza presso il Festival di Salisburgo e prima all’Opera di Zurigo, unita alla sua preparazione in ambito teatrale e musicale, porteranno a una gestione competente e lungimirante di un simbolo non solo di Milano ma di tutto il Paese.

Il nuovo sovrintendente Pereira dovrà trovare il necessario equilibrio tra la missione pubblica del teatro e la necessità di reperire risorse private, che già oggi coprono oltre un terzo del budget del Teatro, restituendo alla Scala il ruolo di eccellenza che merita non solo nel panorama italiano ma nel panorama mondiale.

La Scala diventi un esempio per tutte le istituzioni culturali di come pubblico e privato possano integrarsi virtuosamente per la tutela, la valorizzazione e la gestione del nostro patrimonio artistico e culturale.