Tutti parlano di scontro o incontro tra pubblico e privato per salvare il patrimonio culturale, ma nessuno parla del terzo settore e degli enti locali. Non profit sono le Fondazioni di gestione di molti Musei ed enti culturali, non profit sono le cooperative che si occupano della manutenzione di alcuni beni artistici, non profit sono alcune grandi fondazioni che erogano per il mantenimento del patrimonio nazionale, non profit sono moltissime realtà che si occupano della tutela e della valorizzazione dei nostri monumenti.

Quanto agli Enti Locali,  il loro contributo alla valorizzazione del patrimonio nazionale è determinante.

Sarebbe troppo sperare, quando si parla dell’emergenza cultura, che si lasciassero da parte gli scontri ideologici e si affrontasse in modo costruttivo e pragmatico la gravissima situazione nella quale si trova il nostro Paese in questo ambito, dove si sta perdendo anche una vera possibilità di sviluppo?

Il Terzo settore è per l’Italia e per la cultura una risorsa insostituibile, e solo un vera sinergia tra pubblico, privato e non profit e tra Stato ed Enti Locali può salvarci dal definitivo imbarbarimento.