5 punti forti del Decreto Cultura 2 Agosto 2013

1) Nasce il Progetto Grande Pompei, con una sua struttura organizzativa autonoma, in modo da rendere più veloci ed efficienti le procedure dei bandi e la valorizzazione del sito archeologico. Allo stesso tempo, Baia ed Ercolano entrano nella Sovrintendenza speciale di Pompei, per garantire una tutela unitaria come primo passo verso un parco archeologico comune. Inoltre, viene istituita “l’Agenzia Speciale per Pompei”, una struttura destinata a incrementare i visitatori in un’area archeologica unica al mondo, unendo per la prima volta gli strumenti culturali con quelli turistici.

2) Vengono finalmente stanziati 8 milioni di euro per il biennio 2013-2014 per completare il grande progetto “Nuovi Uffizi”, capace di diventare un museo all’altezza dei grandi corrispettivi internazionali e di accogliere molti più visitatori da tutto il mondo. Inoltre, il Museo Nazionale della Shoah di Ferrara riceverà 3 milioni di euro per la realizzazione della nuova sede.

3) Vengono accolte le comprensibili proteste degli operatori del settore per riportare a 90 milioni di euro la quota del Tax Credit per il cinema, innestando un processo virtuoso di investimenti e di occupazione. Il successo di tale strumento ha portato a stanziare 5 milioni di euro per il credito d’imposta anche nel settore musicale per opere prime e seconde di nuovi talenti.

4) Viene istituito un fondo di 75 milioni di euro destinato al salvataggio delle Fondazioni lirico-sinfoniche in difficoltà finanziarie. Non saranno soldi regalati, ma saranno assegnati secondo criteri ben precisi: sarà necessario presentare un piano di risanamento solido e procedere ad una profonda riorganizzazione del personale e delle strutture. La gestione del fondo sarà garantita da un commissario straordinario.

5) Vengono semplificate le donazioni inferiori ai 5000 euro. Non ci sarà nessun onere amministrativo e verrà garantita la piena pubblicità delle erogazioni ricevute e del loro impiego.

Sono stati presi anche provvedimenti utili per il turismo, in particolare per rilanciare il turismo sostenibile e culturale.