Il 14 Settembre prossimo apre a Cremona il Museo del Violino, grazie all’importante contributo di Giovanni Arvedi, fondatore del gruppo siderurgico Arvedi. 10 sale di un palazzo storico completamente restaurato ospiteranno non solo i violini più famosi del mondo, primo fra tutti uno Stradivari del 1715, ma un vero e proprio percorso moderno e interattivo attraverso la storia del Violino e della città di Cremona.
Il valore e l’importanza del Museo del Violino si completa con la realizzazione dell’Auditorium, che nasce per rappresentare la grande tradizione musicale aprendosi al contempo al futuro della musica. Il risultato è una grande struttura organica che esprime il propagarsi delle onde sonore, con la particolare architettura della sala che, mettendo il palco al centro della scena, permette al pubblico di ‘avvolgere’ i musicisti.Un complesso che non solo conferisce alla Musica, alla città di Cremona e al nostro Paese un vero e proprio dono, ma soprattutto che costituisce un esempio di come i mecenati privati possano sostenere e valorizzare al meglio il nostro immenso patrimonio culturale che non è fatto solo di monumenti e di beni archeologici da tutelare ma anche di  saperi, tradizioni, professioni e distretti che hanno reso il nostro Paese così conosciuto e apprezzato nel mondo.
La musica e il violino sono sicuramente parte della nostra storia e della nostra identità culturale da ritrovare e riscoprire ogni giorno.

VISITA IL SITO DEL MUSEO E DELL’AUDITORIUM DEL VIOLINO