Non è più rimandabile l’avvio del confronto sulle grande navi.
L’On. Enrico Zanetti di Scelta Civica ha proposto un percorso che potrebbe essere un’alternativa da prendere in considerazione se non altro per decongestionare il bacino di San Marco, ma questa valutazione e le eventuali realizzazioni richiedono molto, troppo tempo.
È necessario perciò lo stop immediato del passaggio delle grandi navi nel Canale della Giudecca, senza aspettare lo stop forzato a causa del Mose, e la definizione di limiti molto inferiori della loro dimensione, in qualsiasi, se ci sarà, percorso alternativo in Laguna.
La mia opinione è e resterà sempre quella di salvare Venezia da un’invasione incontrollata di mezzi e persone che soprattutto nei mesi estivi sta mettendo a rischio la città. Se Venezia deve essere considerata e rispettata come la più straordinaria città museo del mondo è necessario adottare tutti i criteri che definiscono questa identità che, forse, non incontreranno il favore di alcune categorie di commercianti, ma che certamente risponderanno al principio fondamentale di tutela sancito per altro dal Codice dei Beni Culturali che accompagna ogni monumento, sito o opera d’arte nel nostro Paese.