Ora è ufficiale: dopo 4 anni i Bronzi di Riace tornano a casa.

Era il 2009, infatti, quando i Bronzi di Riace lasciavano la loro abituale dimora, il museo della ‘Magna Grecia’ di Reggio Calabria, per essere trasportati nella sede del consiglio. Una sistemazione provvisoria, con le statue visitabili non in posizione eretta ma distese su supporto orizzontale, per permettere il loro restauro e la ristrutturazione del museo.

Nella notte è pienamente riuscito lo spostamento dei Bronzi di Riace dalla sede del palazzo del consiglio regionale della Calabria al museo nazionale archeologico ‘Magna Grecia’ di Reggio Calabria, che riaprirà entro 15 giorni.
“Stiamo mantenendo una promessa restituendo a tutti i cittadini, non solo di Reggio e della Calabria ma del mondo, uno dei grandi tesori su cui credo davvero che bisognerà investire intelligenze e risorse per far ripartire il Mezzogiorno d’Italia” ha sottolineato il Ministro Massimo Bray, mentre assisteva al trasferimento dei Bronzi dalla sede del consiglio regionale, dove sono stati sottoposti a restauro conservativo, alla loro “casa”.
Per il trasferimenti dei Bronzi sono state utilizzate due gigantesche casse rosse, munite di appoggi ammortizzati. Le due casse sono state realizzate appositamente con gli appoggi ammortizzanti per ridurre al massimo qualsiasi tipo di vibrazione durante il tragitto in camion fino al museo. Ogni statua, infatti, una volta entrata nella cassa, è stata ulteriormente bloccata, a distanze regolari, da pannelli verticali che  seguivano le linee del corpo, così da impedire qualsiasi sollecitazione verticale e orizzontale.