Accolgo con piena soddisfazione l’approvazione del Decreto di Legge sul Consumo di suolo da parte del Consiglio dei Ministri di oggi, un segnale importante per arrestare la cementificazione del paese privilegiando il riutilizzo delle costruzioni civili e industriali. Va sempre ricordato che il danno maggiore al nostro paesaggio deriva da un incontrollato consumo del territorio: negli altri Paesi europei ci sono norme e vincoli che tutelano il patrimonio paesaggistico della nazione. Da noi invece tra conflitti normativi e abusivismo non è così, e le conseguenze sono anche gravissime per la sicurezza di un territorio fragile come quello italiano.

Altrettanto importante è l’introduzione della detrazione fiscale del 19% delle spese sostenute per l’acquisto di libri, misura che va nella direzione più volte indicata dal Ministero dei Beni Culturali di favorire la diffusione della cultura tra i cittadini e soprattutto tra i giovani.

Quelli compiuti oggi sono due passi importanti che segnano una forte discontinuità con il passato e danno un altro segnale di attenzione verso la tutela del nostro territorio, del nostro paesaggio e della nostra cultura, risorse fondamentali non solo per la crescita e lo sviluppo, ma anche e soprattutto per il futuro delle nostre città e del nostro Paese.