Questo fine settimana, Sabato 22 e domenica 23 marzo, avrà luogo la ventiduesima edizione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, che dalla prima edizione a oggi hanno coinvolto oltre 7 milioni di italiani e che quest’anno vedranno l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero: un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano e che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari che eccezionalmente potranno essere ammirati dal pubblico durante il weekend.
Quest’anno le Giornate FAI di Primavera sono dedicate all’imperatore Augusto, nel secondo millenario della sua morte: tra le 750 aperture in tutte le regioni d’Italia, 120 aperture racconteranno la sua storia; una dedica all’uomo che ha segnato una pausa nella vorticosa espansione dell’Impero Romano, pausa che gli ha consentito di ristrutturarlo e di farlo rinascere. In numerose città verranno inoltre riproposte, nell’ambito del progetto “Arte. Un ponte tra culture”, le visite guidate per cittadini di origine straniera, che verranno effettuate in diverse lingue in base alle diverse cittadinanze di stranieri presenti.
Un’iniziativa straordinaria, realizzata anche grazie allo straordinario contributo degli oltre 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

PER SAPERNE DI PIÙ

I LUOGHI APERTI: http://www.giornatefai.it/luoghi/

LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA A MILANO – IL CORRIERE DELLA SERA