Questa mattina ho partecipato all’inaugurazione del progetto “Ostia Antica, città senza età”, un percorso di accessibilità ampliata all’area archeologica di Ostia presentato nel Teatro Romano di Ostia Antica dal Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Roma Mariarosaria Barbera e dal Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Anna Maria Buzzi.

Da sabato prossimo, i quartieri più lontani degli scavi saranno raggiungibili su golf-car a impatto zero, con una tettoia fotovoltaica che ne assicura la ricarica. I visitatori anziani, a disagio con le lunghe distanze, potranno usufruire così di un passaggio gratuito che copre oltre 1000 metri su una delle macchine guidate dal personale della Soprintendenza speciale ai beni archeologici di Roma.
Il servizio è disponibile su prenotazione e, in via sperimentale, si svolgerà il sabato con un turno al mattino e uno al pomeriggio.

Si segue un tragitto, affacciato prima sul Tevere e poi sul quartiere occidentale dell’antica città portuale romana, incontrando lungo il percorso diversi supporti informativi espressamente predisposti. L’approdo alle insulae della III Regione e all’area della Case Giardino (la domus delle Muse, la domus delle Pareti Gialle, la domus delle Ierodule) permette di visitare abitazioni che presentano raffinati dipinti murali, con raffigurazioni a tema dionisiaco, floreale o fantastico, e mosaici con decorazioni geometriche.

Un’iniziativa che inquadra veramente il senso della Valorizzazione dei nostri beni culturali, ovvero della possibilità di aumentare la fruizione e l’accessibilità dei nostri beni culturali, e tra le prime attenzioni c’è e ci deve essere quella per le persone con difficoltà di deambulazione anche per ragioni di età. L’altro valore forte di questa iniziativa è la stretta collaborazione con il territorio: il progetto infatti nasce a partire dal concorso di idee bandito nel 2011 e finanziato nel 2013 dalla Direzione generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, e Partner del progetto sono stati il Centro Anziani di Ostia Antica ed il Touring Club Italiano.