Dopo più di due anni di lavori, è stata inaugurata ieri la ‘nuova’ Villa reale di Monza. I lavori, iniziati a marzo 2012,  hanno interessato il piano terra, il primo piano nobile per il consolidamento del cornicione del Salone delle Feste e il restauro della Sala Bianca, oltre al belvedere per la messa in sicurezza. I lavori più corposi sono stati effettuati per il secondo piano , con interventi strutturali, pulitura, messa in sicurezza, integrazione pittorica e delle parti mancanti su volte, parquet e apparati lignei e con il restauro dello scalone d’onore e della facciata della Reggia. Tutto pronto quindi affinché a settembre, dopo che ad agosto saranno conclusi i collaudi tecnici, il complesso architettonico del Piermarini riapra al pubblico.

Un lavoro esemplare sia per tempi che per le scelte relative alla  gestione e alla valorizzazione di un monumento importante come è la Villa Reale: per dare un supporto ai lavori di restauro e in vista della futura gestione, è stato infatti costituito un comitato scientifico composto da professionisti come Gianfranco Dioguardi (presidente), Philippe Daverio (responsabile area cultura), Paolo Massobrio (responsabile area food), Maria Antonietta Crippa (responsabile area restauro), Stefano Gheno (responsabile area formazione), Luisa Vinci (responsabile eventi e spettacolo) e Giorgio Cioni (coordinatore) oltre all’istituzione di un comitato di vigilanza e controllo con poteri di vigilanza e programmazione che garantirà il costante mantenimento della qualità e del grado di efficienza della gestione.

La Villa Reale di Monza si presenta quindi in regola all’appuntamento di Expo, con l’intenzione di entrare in una sinergia virtuosa con le istituzioni culturali del territorio, dato che è già stato reso noto che la Nuova Villa Reale collaborerà con Triennale di Milano per l’organizzazione di mostre e momenti di valorizzazione del patrimonio culturale.

PER SAPERNE DI PIÚ

 

LEGGI L’ARTICOLO DE “IL GIORNO”