Un ponte sospeso per vedere dall’alto il luogo dove milioni di turisti, ogni giorno, gettano centinaia di monetine e un cantiere a vista per ammirare come mai prima d’ora uno dei monumenti più noti della capitale: è partito ieri ufficialmente il restauro della Fontana di Trevi.

Ha dato il via ai lavori il sindaco Ignazio Marino, insieme al sovrintendente Claudio Parisi Presicce e a Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato della maison Fendi, finanziatrice del progetto di restauro.

La passerella permetterà ai turisti di seguire da vicino i restauri, con una passeggiata sospesa sulla vasca. Per salvaguardare la tradizione del lancio della monetina – assai amata dai turisti stranieri – è stata poi  installata anche una piccola vasca bianca. Da oggi, quindi, turisti e curiosi potranno finalmente tornare a esprimere i loro desideri di spalle alla fontana della Dolce Vita, che resterà comunque senz’acqua fino al termine del cantiere.

Come ha sottolineato il Sindaco di Roma  Ignazio Marino nel corso del suo intervento è fondamentale coinvolgere il mecenatismo per il mantenimento e il restauro dei nostri beni culturali.

Durante i lavori, che dovrebbero durare circa un anno e mezzo, la fontana-gioiello progettata da Nicola Salvi continuerà a essere visibile grazie anche alla recinzione in plexiglass del cantiere, che permetterà di osservare i restauratori all’opera. Ai due lati della fontana, vicino alla recinzione, saranno installati due monitor che mostreranno le immagini storiche legate al luogo, come le scene dei film di cui è stato location, e quelle del progetto di restauro.

Inoltre, collegandosi al sito internet creato dalla sovrintendenza capitolina per i Beni culturali e dall’assessorato comunale alla Cultura, sarà possibile seguire in diretta, passo dopo passo, l’evolversi dei lavori.

PER SAPERNE DI PIÚ

 

LEGGI L’ARTICOLO DE “IL MESSAGGERO”