Via i camion bar dal Colosseo e altre zone di pregio. Questa la principale novità contenuta nel Testo unico sul Commercio della Regione Lazio, presentato nei giorni scorsi dal Presidente Zingaretti, che conferisce al Comune di Roma il potere di smantellare chioschi e bancarelle dinanzi ai monumenti più belli.

La riforma provvede ad una semplificazione della normativa, finora frammentata in varie leggi, spesso anacronistiche, sui diversi aspetti del commercio.

Meno burocrazia e soprattutto meno ostacoli nella lotta all’abusivismo: il nuovo testo, che prevede tra le altre cose anche alcune misure per la salvaguardia delle botteghe storiche e l’installazione di presidi sanitari obbligatori nei centri commerciali, sarà approvato entro luglio dalla Giunta Zingaretti, e a settembre sarà esaminato dal Consiglio regionale.

Positivo il giudizio delle associazioni, su tutti quello del presidente Confesercenti di Roma e del Lazio, secondo il quale il provvedimento punta su “commercio di vicinato, crea sicurezza, bellezza, produttività e occupazione e accende i riflettori sulle circa 30 mila attività abusive che vanno debellate perché fanno concorrenza sleale”.

Indubbiamente un passo avanti verso il rispetto dellla legalità e il miglioramento del decoro urbano.

PER SAPERNE DI PIÚ

LEGGI L’ARTICOLO DE “IL TEMPO”