Ieri a Milano è stato presentato il volume di Marco Maria Tosolini “Fondazioni bancarie e nuova economia della cultura” edito da Marsilio, un racconto circostanziato dell’impegno delle Fondazioni di origine bancaria per i nostri beni culturali.
Nel 2013 sono stati investiti complessivamente oltre 269 milioni di Euro dalle Fondazioni in cultura, suddivisi in migliaia di interventi sul territorio in vari campi, dall’arte alla musica, dal cinema al teatro, dallo spettacolo ai beni culturali.
Un contributo rilevante non solo in termini numerici, ma soprattutto in termini di attenzione al territorio e capillarità, dato che molti distretti culturali e realtà locali devono la propria sopravvivenza alle Fondazioni stesse.
Ora la sfida delle Fondazioni, sfida comune a tutto il terzo settore, è quella di diventare attori fondamentali nel delicato processo di trasformazione da pubblico-pubblico a pubblico-terzo settore e pubblico-privato per sostenere arte, cultura e istruzione nel segno della crescita civile.

Per saperne di più:

LEGGI L’ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE
COPERTINA DEL LIBRO E ABSTRACT SU IBS