Un itinerario suggestivo e inedito grazie alle passerelle presenti  sui tetti della galleria. Realizzate un secolo e mezzo fa  per la manutenzione del gioiello architettonico, e da allora mai aperte al pubblico, lo saranno invece nei prossimi mesi, per i primi giorni di Expo.

Dopo l’ok della Soprintendenza verranno infatti rifatte e allargate le originali passerelle ideate per la manutenzione del tetto a vetri della Galleria, dando la possibilità ai visitatori in arrivo da tutto il mondo per Expo di ammirare dall’alto piazza Duomo e la cattedrale, piazza della Scala e il nuovo profilo dell’orizzonte della città.

Il percorso, lungo 250 metri e con 550 metri quadrati di superficie, avrà una serie di terrazze e piazzole di sosta, oltre a pannelli che spiegheranno la storia della Galleria e un sistema di illuminazione per le visite notturne, che si potranno protrarre fino alle 23.

Per salire si utilizzeranno due ascensori veloci: uno già realizzato e l’altro in fase di costruzione, con la salita dall’interno del cortile di via Pellico 2, lato di piazza Duomo, e la discesa sarà dal cortile del civico 8. Un minuto: il tempo per raggiungere i piani alti.

Un’altra collaborazione efficace – dopo i restauri della galleria – fra pubblico e privato (i lavori sono stati finanziati da Seven Stars Hotel e AlessandroRosso Group) che aggiunge alla città di Milano e al cartellone di eventi per EXPO un’altra straordinaria iniziativa.

 

PER SAPERNE DI PIÙ: 

LEGGI LO SPECIALE DE “IL GIORNO”