Dopo alcuni mesi di lavoro sotto traccia, ho presentato oggi in commissione cultura al Senato, dopo l’audizione alla Camera, il programma del Mibact per EXPO. Tra meno di due mesi l’EXPO aprirá le sue porte e quelle dell’Italia al mondo, e noi siamo orgogliosi del lavoro fatto. Dalle grandi Mostre(il Ministero ha presentato ben 78 opere) agli itinerari Giotteschi,ai “Gioielli di Italia, siti la cui entrata sará gratuita per i possessori di un biglietto per Expo, alla presenza forte e qualificante dei nostri Istituti di restauro in Padiglione Italia fino a “VERYBELLO”, la piattaforma digitale interattiva che attraverso un linguaggio immediato e visivo illustra l’Italia attraverso la varietà della sua offerta culturale, il Mibact ha voluto dare un sostanziale contributo nel promuovere la bellezza,la varietá, la cultura e la creativitá del nostro Paese.
VERYBELLO è un contenitore che promuove oltre 1500 eventi in tutto il territorio nazionale e che continua a crescere per rappresentare anche dopo EXPO una vetrina per la promozione delle attivitá culturali.
EXPO sará un occasione unica per promuovere anche il turismo culturale e il Mibact per questo ha messo tutto il suo impegno.
Da Milano deve cominciare per milioni di visitatori anche un viaggio nella bellezza italiana!