È stata inaugurata ieri a Palazzo Reale di Milano la più grande mostra mai realizzata su Leonardo, che cade nell’anniversario della nascita del genio toscano il 15 aprile 1452. Intitolata “Leonardo 1452-1519. Il disegno del mondo” e aperta fino al 19 luglio, la mostra è stata fortemente voluta da tutte le istituzioni coinvolte, Comune di Milano e Ministero in primis, come grande evento per Expo.

Un tributo doveroso a Leonardo ma anche a Milano, dove Leonardo si fermò per oltre un ventennio, durante il quale contribuì a cambiare radicalmente l’assetto urbanistico e l’impianto ingegneristico della città: un legame intenso, peraltro già espresso nel logo stesso dell’Esposizione Universale.

La ricchezza di questa esposizione si fonda su oltre 110 disegni autografi tra i più belli che Leonardo abbia mai eseguito, sugli straordinari codici e incunaboli provenienti dalle maggiori raccolte del mondo, dalla Biblioteca Ambrosiana con 38 fogli del Codice Atlantico, dal British Museum alla Royal Collection di Windsor, e su sette dipinti, tra cui opere come la Madonna Dreyfus della National Gallery of Art di Washington o i tre capolavori del Louvre, La Belle Forronière, l’Annunciazione e il San Giovanni Battista che difficilmente si potranno rivedere a Milano. Le opere del Maestro si alternano con quelle di artisti a lui coevi, scelta fatta per mostrare il contesto in cui si formò e da cui prese ispirazione, tra questi ci sono  Antonello da Messina, Botticelli, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Ghirlandaio, Lorenzo di Credi, Antonio e Piero del Pollaiolo, Jean van Eyck, Della Robbia, Jacopo di Mariano detto il Taccola, Guido da Vigevano, Francesco di Giorgio Martini, Bonaccorso Ghiberti, Giuliano da Sangallo, Bramante e di altri trattatisti anonimi dei secoli XV e XVI.
La mostra di Palazzo Reale ha avuto un costo molto elevato, ed è stato possibile realizzarla ancora una volta grazie alla positiva collaborazione tra istituzioni e tra pubblico e privato, con un importante contributo del Ministero dei Beni Culturali per favorire la concessione dei prestiti dei capolavori la compongono.

La mostra su Leonardo a Palazzo Reale si presenta come la più grande e la più ricca mai organizzata in Italia, e grazie ad un percorso organizzato in dodici sezioni ricostruisce l’eccezionalità della vita e del talento di questo immenso artista, capace di destreggiarsi nell’ambito dell’ingegneria, della scenografia, della scienza e della tecnica.

PER SAPERNE DI PIU’

VISITA IL SITO DELLA MOSTRA

LEGGI L’ARTICOLO DEL CORRIERE MILANO

LEGGI L’ARTICOLO DI REPUBBLICA MILANO