La Darsena, l’antico porto di Milano, torna ai Milanesi dopo oltre 35 anni di chiusura.

Un evento che la città ha festeggiato ieri con oltre 70mila persone riunite per celebrare la riapertura di uno dei luoghi storici della città, restituito nella sua interezza grazie ai lavori che hanno portato alla realizzazione di una nuova area pedonale di 75mila metri quadri e di un nuovo mercato. Oltre al ritorno della navigabilità, la novità più importante è rappresentata dalla riapertura del canale del Ticinello, che era stato interrato negli anni ’30.

Milano dà così il benvenuto alla nuova Darsena e alla nuova Piazza XXIV Maggio dopo 18 mesi di cantiere con un lavoro quotidiano di 60 persone e 20 milioni di euro di investimenti: ora uno degli spazi più famosi e frequentati della città acquista un volto moderno che svilupperà un’attrazione non soltanto nei confronti dei milanesi ma di tutti i visitatori della città durante i mesi di Expo.

Un giorno da ricordare, quello di ieri, celebrato dalle tantissime persone in piazza per una festa che ha animato da mezzogiorno in poi l’intera area della Darsena con flash mob, performances, jam session, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, omaggi e mostre fotografiche.

Un’altra scommessa vinta a pochi giorni dall’apertura di Expo, che ieri ha annunciato di aver venduto oltre 10 milioni di biglietti. Dopo tante traversie e polemiche, è venuto il momento di essere ottimisti!

 

PER SAPERNE DI PIÙ:

– IL VIDEO DI REPUBBLICA.IT

 

L’ARTICOLO DE “IL GIORNO”