Sabato 16 maggio torna l’iniziativa – a cui hanno aderito il Ministero dei Beni Culturali e Roma Capitale – che permetterà di visitare i principali musei di notte e al costo di un euro.

L’iniziativa – promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Dipartimento Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura – consentirà di visitare straordinariamente i Musei Civici in orario serale, con le mostre temporanee e permanenti ospitate, pagando un biglietto simbolico di 1 euro per l’ingresso (fino alle 23) a Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Macro, Macro Testaccio, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Museodell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo Civico di Zoologia.

L’accesso sarà invece totalmente gratuito per i piccoli musei: il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina. Saranno aperti anche Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni con le rispettive mostre. Scuderie con ‘Matisse. Arabesque’ e Palexpo con ‘Numeri, tutto quello che conta da zero a infinito’, e ‘David La Chapelle. Dopo il diluvio'”.

Sempre con biglietto a 1 euro sarà possibile visitare le Domus Romane diPalazzo Valentini, un percorso nel sottosuolo del Palazzo tra i resti di domus patrizie di età imperiale e il Chiostro del Bramante e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Anche l’università La Sapienza aderirà alla Notte dei Musei con l’apertura straordinaria del suo polo museale e una serie di iniziative e attività ad ingresso gratuito riservate anche ai visitatori più piccoli. Il programma prevede mostre, spettacoli e visite guidate condotte da studiosi ed esperti nelle varie discipline.

Porte aperte anche a Montecitorio dove sarà l’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, composta da 90 ragazzi dai 27 ai 10 anni, ad essere protagonista. Ma oltre ad assistere a una esibizione musicale, coloro che parteciperanno all’evento potranno anche visitare lamostra fotografica di Fabio Lovino dal titolo ‘Mothers – L’amore che cambia il mondo’, dedicata ai diritti delle donne che sono anche madri.

Una grande e importante opportunità di valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale della città di Roma, che attraverso questa iniziativa si rende sempre più fruibile e accessibile a un crescente numero di turisti e visitatori.

PER SAPERNE DI PIÙ:

www.beniculturali.it

www.museiincomuneroma.it