Questa mattina ho partecipato alla presenza del Presidente della Repubblica alla presentazione della mostra “Arte della civiltà islamica. La collezione al-Sabah, Kuwait”, che aprirà da domani e rimarrà fino al 20 settembre alle Scuderie del Quirinale di Roma.

Un tesoro, quello raccolto da oltre quaranta anni dagli sceicchi Nasser Sabah al-Ahmad al-Sabah e Hussah Sabah al-Salim al-Sabah, che vanta oltre trentamila opere d’arte islamiche e del Medio Oriente pre-islamico, caratterizzata da una grande quantità di oggetti -opere d’arte tra bicchieri in vetro blu realizzati con tecniche antiche e capitelli marmorei in stile corinzio con iscrizioni a mo’ di firma, monete, gioielli e tappeti.

Una mostra che è già stata a Milano e Vienna e che ora arriva a Roma per far conoscere anche nella Capitale l’arte e la storia dell’Islam, formando un ponte straordinario tra culture e aiutando i visitatori a capire cos’è e cosa è stato l’Islam, aiutando la strada della mediazione e della comprensione per vincere la terribile battaglia contro l’estremismo e il terrorismo e aiutare quella della reciproca conoscenza e quindi della reciproca accettazione. 

 

PER SAPERNE DI PIÙ: 

– LEGGI L’ARTICOLO DE IL GIORNALE DELL’ARTE