Giovedì 22 ottobre parteciperò all’inaugurazione della mostra fotografica di Berengo Gardin sulle Grandi Navi, che verrà ospitata dal FAI in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto presso lo Spazio Olivetti di piazza San Marco fino a mercoledì 6 gennaio 2016.
La mostra, già ospitata dal Fai a Villa Necchi Campiglio a Milano nel 2014, ripropone alcuni dei celebri scatti del Maestro e pone fine al dibattito mediatico estivo che ha messo in discussione la realizzazione e la sede, prima annunciata a Palazzo Ducale e poi cancellata dal Sindaco Brugnaro con una decisione, a detta di molti inclusa la sottoscritta, avventata e inopportuna.

Il tema delle Grandi Navi e del turismo a Venezia sono temi fondamentali della città presente e soprattutto futura, e per questo non vanno nascosti o ignorati ma portati al centro dell’attenzione e del dibattito politico non solo cittadino ma anche nazionale e internazionale.

Certamente il Comune dev’essere il regista e il soggetto deputato a compiere decisioni, ma il problema va affrontato al più presto, dato che Venezia è un patrimonio dell’umanità e come tale va tutelato.

Per questo mi auguro che questa mostra e la giornata di inaugurazione a cui sono felice di partecipare possano sollevare nuovamente il tema e aprire un confronto finalmente costruttivo e scevro da attacchi personali e posizioni precostituite che non servono ad affrontare veramente il nocciolo della questione della gestione dei flussi turistici, che non riguarda solo Venezia ma la maggior parte delle nostre città d’arte e delle nostre aree archeologiche.

 

PER SAPERNE DI PIÙ:

LEGGI IL COMUNICATO DEL FAI SULLA MOSTRA  

LEGGI L’ARTICOLO DELA NUOVA VENEZIA CON LE MIE DICHIARAZIONI