Invito ad ascoltare il mio intervento e la mia intervista registrata a margine del X Congresso di Legambiente, tenutosi nei giorni scorsi a Milano.

Un congresso importante, che ogni anno mette in luce l’impegno di un’associazione che rappresenta l’impegno civile e l’attenzione che molte persone mettono quotidianamente a disposizione del nostro Paese, dei nostri beni culturali e del nostro territorio: un impegno fondamentale senza il quale il nostro Paese e la nostra politica sarebbero sicuramente più poveri e privi di quella spinta ad agire e a svolgere il proprio compito.

Uno dei temi chiave affrontati durante il congresso è stato il progetto di legge sul consumo di suolo, che deve essere discusso urgentemente in Parlamento, mi auguro entro la fine di gennaio: una legge che sarà fondamentale per il controllo e la tutela del territorio ma non sufficiente. Per renderla efficace servono la collaborazione e l’impegno di tutti: paesaggio, consumo di suolo e tutela del territorio sono tra di loro strettamente legati, e l’appoggio di associazioni come Legambiente è fondamentale.

Chi ama davvero questo Paese, la sua identità, il suo paesaggio e la sua bellezza lo difenda e lo tuteli insieme al nostro Ministero e a tutti coloro che si battono quotidianamente per salvaguardarlo.

PER SAPERNE DI PIÙ:

– ASCOLTA LA MIA INTERVISTA

ASCOLTA IL MIO INTERVENTO AL CONGRESSO (Dal  minuto  3:24:15)