Invito ad ascoltare il mio intervento alla trasmissione “24 Mattino” dell’8 marzo su Radio 24. Si è parlato anche della polemica sulla Reggia di Caserta relativa agli affitti irrisori pagati da alcuni per soggiornare all’interno e dell’intervento dei sindacati che hanno accusato il nuovo Direttore Felicori di “lavorare troppo”!!

Capisco il malessere generale che possono provare i cittadini riguardo a questo argomento, visto il profondo stato di incuria di cui la Reggia è stata vittima per lungo tempo e gli scandali che sono emersi nel corso degli anni. Troppo spesso sono stati annunciati cambiamenti che in realtà non hanno portato alcun frutto.

Tuttavia, sono sicura che questo direttore nominato grazie alla riforma dei musei abbia tutta la volontà e la competenza per risolvere il problema alla radice, e restituire a Caserta una Reggia finalmente all’altezza della sua bellezza. Purtroppo non tutti i mali che la affliggono si potranno curare in brevissimo tempo. Ma il cambiamento ci sarà, questa volta per davvero, alla luce di un management competente e responsabile che ha già dimostrato nei numeri la sua capacità di risollevare le sorti del sito (a febbraio +105% di incasso rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

La gestione dei beni culturali è cambiata e tutti, dai sindacati al personale di custodia, ne dovranno prendere atto. La mia e la nostra convinzione profonda è che la riforma del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo voluta dal Ministro Franceschini permetterà di voltare pagina, puntando anche sull’inserimento di giovani, a partire dai 500 nuovi assunti del Ministero previsti nel 2016.

Sono quindi fiduciosa nei semi che sta piantando il nuovo corso della politica sui beni culturali, i quali daranno sicuramente frutti molto positivi per il nostro straordinario patrimonio che attende da tempo un’adeguata tutela e nuova valorizzazione.

 

RIASCOLTA IL MIO INTERVENTO NEL PODCAST (Dal minuto  10:26 a 17:26)