Ieri ho partecipato all’apertura e ai tavoli di lavoro degli Stati Generali del Turismo, la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano che si tiene  in Campania, nel Museo Nazionale Ferroviario della Fondazione FS di Pietrarsa, fino alla giornata di sabato 9 aprile.

Le sfide del mercato globale ci impongono di ripensare il modo in cui intendiamo valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Paese, e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha risposto riunendo in 20 tavoli di discussione oltre 400 operatori turistici, professionisti che mettono a disposizione le loro esperienze per contribuire all’innovazione del settore.

Una grande occasione per discutere e confrontarsi sulle strategie da adottare, che ha il merito di rivitalizzare la partecipazione su una tematica centrale per il nostro Paese e che porterà, in luglio, all’approvazione del Piano Strategico Nazionale.

Una delle attività più interessanti e stimolanti è l’iniziativa TO.MA.TO. – Top Marathon Tourism, organizzata dal Ministero a lato degli Stati Generali: 100 giovani lavoreranno fianco a fianco per 24 ore, scambiandosi idee e elaborando progetti di turismo sostenibile che verranno valutati e premiati da una giuria composta dai testimonial dei tavoli delle diverse sessioni. I tre elaborati vincitori riceveranno un riconoscimento in denaro e saranno inoltre invitati a partecipare ai tavoli degli Stati Generali stessi, un’opportunità unica di sentirsi parte delle decisioni sulla gestione del settore turistico italiano.

La valorizzazione del nostro patrimonio non può prescindere da un turismo che sappia essere innovativo e che al tempo stesso metta al centro la conoscenza del territorio, e credo fermamente che la partecipazione e la condivisione promosse dagli Stati Generali soprattutto verso i giovani siano la strada giusta da percorrere.

 

PER SAPERNE DI PIÙ: 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA SUL SITO DEL MINISTERO 

 SCARICA IL PROGRAMMA

 

foto (1)