“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Così recita l’Articolo 9 della Costituzione, affermando con forza e chiarezza principi che, settant’anni dopo, sembrano più che mai attuali e desiderosi di trovare piena realizzazione in una politica che per troppo tempo li ha relegati ai margini delle priorità del Paese.

Per raccogliere e rilanciare l’impegno fissato nella Carta Costituzionale, il MIBACT, assieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla Fondazione Benetton Studi Ricerche e in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Ambiente ha dato vita al “Progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione”, la cui cerimonia di premiazione – a cui ho avuto il piacere di partecipare – si è tenuta ieri al Senato.

Ormai giunto alla quarta edizione, il progetto quest’anno ha visto la partecipazione di 850 classi delle scuole medie e superiori, italiane e anche dall’estero, coinvolgendo quasi 14 mila studenti che hanno lavorato sulla tematica “Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente”.

I ragazzi si sono cimentati nello sviluppo di progetti sotto forma di una breve produzione video, con lo scopo di raccontare il proprio paesaggio e proporre soluzioni innovative per valorizzare i siti che più ne rappresentano l’identità.

Il percorso è un vero e proprio modello di formazione, in quanto partecipando a cicli di lezioni -conferenze con esperti della cultura e realizzando visite didattiche a gallerie nazionali gli studenti hanno potuto vivere in maniera diretta lo straordinario museo diffuso italiano, comprendendo così l’importanza di preservarne e tramandarne i tratti distintivi.

Solo investendo sulle nuove generazioni potremo portare a pieno compimento l’impegno scritto nella Carta Costituzionale, un percorso già intrapreso dal nostro Ministero che grazie a iniziative come questa riesce a far nascere e crescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza di partecipare in modo attivo alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

 

PER SAPERNE DI PIÙ:

Vai al sito del Progetto