Ieri ho partecipato alla presentazione del volume “Ereditare il futuro” di Lorenzo Casini, consigliere giuridico al ministero dei Beni e delle attività culturali. Un libro interessante e complesso, che affronta le questioni più attuali e importanti in materia di gestione dei beni culturali in particolare riguardo alla recente riforma del Ministero.

Durante l’evento, che ha segnato la nascita dell’associazione “Acanthos – radici di cultura” promossa dalla Sen. Rosa Maria di Giorgi, ho colto l’occasione per esprimere il mio convinto sostegno al sindaco di Firenze Dario Nardella, che si è recentemente opposto all’apertura di un nuovo McDonald’s in Piazza del Duomo: una decisione contestata da molti, ma che dimostra la coraggiosa volontà di tutelare il centro storico di Firenze da attività commerciali che rischiano di interferire con l’identità di luoghi assolutamente unici.

Come ho più volte sostenuto, l’importanza di un monumento è anche il suo contesto, l’ambiente che lo circonda e va tutelato e valorizzato con questa prospettiva.

Dobbiamo quindi agire in fretta, sull’esempio di Firenze, affinché gli interessi particolari non prevalgano sulla tutela del nostro patrimonio artistico e culturale, un bene comune che deve essere protetto da qualsiasi logica di breve periodo. In questo senso, l’approvazione da parte del governo della legge sulla tutela dei centri e delle botteghe storiche rappresenta un grande passo in avanti, fornendo ai sindaci uno strumento efficace per preservare attività e tradizioni realmente espressione di un territorio.

 

PER SAPERNE DI PIÙ:

Leggi l’articolo de “il Corriere Fiorentino”

Leggi l’articolo su “La Repubblica Firenze”