Invito a leggere l’articolo pubblicato da “il Messaggero” sulla visita in anteprima alla Domus Aurea, chiusa dal dicembre del 2005, per pericoli di crolli e cedimenti strutturali. Un conto alla rovescia per la riapertura che finalmente è arrivato all’ultimo giorno: il capolavoro architettonico voluto da Nerone dopo l’incendio del 64 d.C. sarà gradualmente restituito al pubblico e sarà visitabile già da questo sabato con un sistema contingentato di accessi.

Oggi Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini presenterà il complesso progetto di restauro e messa in sicurezza che potrà essere svelato nella sua leggendaria interezza non prima del 2018, ma intanto l’esperienza per i visitatori della Domus Aurea si preannuncia unica, non solo per scoprire le meraviglie mozzafiato della reggia d’oro di Nerone, ma anche per vedere in diretta il salvataggio del gioiello millenario.

Le visite guidate al cantiere, a numero chiuso, saranno ogni sabato e domenica, su prenotazione, dal 26 ottobre al 28 dicembre 2014. Un’occasione imperdibile di visitare uno dei più grandi tesori del nostro Paese.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

LEGGI L’ARTICOLO DEL MESSAGGERO SULLA VISITA IN ANTEPRIMA

VISITA IL SITO PER PRENOTARE LA VISITA AL CANTIERE