Dalla Biennale d’arte di Venezia a Umbria Jazz, dai classici immortali del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli Artisti di strada di Ferrara: oltre 1.300 eventi culturali per raccontare l’Italia e l’orgoglio di essere italiani durante l’Expo: è “Very Bello”, una piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, descrive e racconta l’Italia  proponendo l’offerta culturale del nostro Paese durante il periodo dell’Expo.

Arriva quindi un’occasione concreta di valorizzazione  e di utilizzo dell’occasione di Expo per diffondere l’offerta turistica del Paese, lavorando sull’idea del museo diffuso che rappresenta la forza dell’Italia. Il portale  http://www.verybello.it, per la cui promozione  il Ministero ha già stanziato 5 milioni di euro,  è strutturato sulla base di diversi contenitori culturali: “Festival”, “Cinema”, “Musica e Concerti”, “Teatro”, “Mostre”, “Danza”, “Feste Tradizionali”, “Itinerari Turistici”, “Libri” “Bambini”, “Opera”.

Un catalogo straordinario delle offerte di tutta la penisola, che va nella direzione più volte auspicata dal nostro ministero: la valorizzazione del nostro straordinario e diffuso patrimonio artistico e culturale e l’incremento del turismo culturale quale risorsa di sviluppo e crescita.

Oltre a questo il Mibact offrirà a chi ha comprato un biglietto Expo l’entrata gratuita in 17 siti in ciascuna regione particolarmente importanti e significativi del nostro patrimonio culturale ma non conosciuti:dal magnifico Teatro Farnese di Parma al Museo di Capodimonte a Napoli, e molti saranno gli itinerari culturali che dalle grandi Mostre di Milano e in Lombardia alle quali il Ministero ha partecipato anche con prestiti eccezionali come il disegno dell’Uomo Vitruviano di Leonardo che aprirà la Mostra, si articoleranno su tutto il territorio Nazionale.

Infine il Palazzo Italia vedrà il Mibact tra le eccellenze che rappresentano il Paese, attraverso anche la presentazione anche multimediale dell’attività dei nostri Istituti di restauro, noti in tutto il mondo per l’alto livello di professionalità e tecnologia.

Un offerta culturale straordinaria che darà al visitatore di Expo2015 la possibilità di conoscere il nostro Paese e la sua straordinaria, unica bellezza.

PER SAPERNE DI PIÙ

VISITA IL PORTALE http://WWW.VERYBELLO.IT

LEGGI GLI ARTICOLI DEL “SOLE 24 ORE” E DEL “CORRIERE DELLA SERA