Invito ad ascoltare il mio intervento radiofonico di oggi a 24 Mattino su Radio24 sulla questione Colosseo e assemblea sindacale con commenti e aggiornamenti su una vicenda che deve avviare una riflessione generale sul nostro sistema di gestione dei beni culturali e delle persone che ci lavorano.

Come ho avuto già modo di sottolineare è giustissimo tutelare i diritti dei lavoratori e pagare loro tutti i compensi dovuti, ma dobbiamo capire che i beni culturali stanno vivendo una stagione diversa e anche la gestione delle risorse umane deve adeguarsi per rendere il sistema efficiente.

Aggiungo una considerazione: anche all’estero i musei spesso rimangono chiusi, è capitato diverse volte al Louvre e proprio ieri il Musée d’Orsay, come si legge nell’articolo de “il Messaggero, ieri è rimasto chiuso per assemblea senza darne precedentemente avviso. A dimostrazione che la fruizione turistica e culturale sta cambiando in tutto il mondo, e dobbiamo essere capaci di trovare soluzioni, senza indugiare in accuse reciproche e polemiche che servono solo a distanziare le posizioni e inasprire un confronto necessario e auspicabile.

 

– ASCOLTA LA MIA INTERVISTA A “24 MATTINO” (dal minuto 58:20 al minuto 76:00) 

– LEGGI L’ARTICOLO DE “IL MESSAGGERO”